Semplicità ed empatia (2023)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Il Formichiere
In viaggio con Hahnemann. Alle origini dell’omeopatia (2021)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Il Formichiere
Vivere come persona (Marzo 2020)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Il Formichiere
Utilizzando la forma epistolare, propria di una comunicazione amichevole, quasi intima, l’autore ci conduce, utilizzando uno stile scorrevole e mai banale, a meglio comprendere i temi, la metodologia, le basi scientifiche della medicina dell’Individuo per eccellenza: l’Omeopatia.
Bibliografia della Medicina Omeopatica Italiana 1822-1939 Nuova Edizione
Vivere come persona (2017)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Iacobelli Editore
Lettera a un giovane medico nel giorno della laurea, da un medico anziano che sta ancora imparando.
Omeopatia in giallo (2016)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Franco Angeli
La letteratura romanzata sull’omeopatia, che si sta moltiplicando, conferma l’interesse crescente per questa metodologia. Ma l’omeopatia è da sempre fuori dalla norma secondo i canoni dell’Accademia e, come in un “giallo”, il medico omeopatico è ancor oggi considerato come un colpevole. Queste storie di “gialli”, spesso tinteggiati di nero, vogliono offrire un contributo alla conoscenza dell’omeopatia.
Acquista Online
Manuale di cucina Omeopatica (2016)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Iacobelli Editore
Un testo dell’Ottocento che ci fa assaporare l’atmosfera del Buen Vivir dell’epoca. Una serie di curiose ricette destinate a chi utilizza l’omeopatia per il proprio benessere.
Acquista Online
Il mosaico minuto tra Roma, Milano e l’Europa (2016)
Autore: Stefani Chiara (a cura di)
Categoria Edizioni Il Formichiere di Foligno
Collana: Arte e territorio
Nata a Roma alla fine del XVIII secolo, l’arte del mosaico minuto conosce ben presto una diffusione che la proietta oltre i confini della penisola italiana e della quale questo volume cerca di ripercorrere le vicende: dalla riorganizzazione dello Studio del Mosaico Vaticano – con le innovative scelte del pontificato di papa Pio VI, quando alla tradizionale produzione “in grande” fu associata anche quella “in piccolo”– fino ai mutamenti di committenza e di mercato che indussero alcuni mosaicisti a emigrare oltr’Alpe. La produzione di paste vitree e i segreti professionali, il ruolo differenziato delle maestranze nello Studio Vaticano e il ventaglio delle loro attività, le fasi di lavoro – dai disegni preparatori alla posa in opera delle bacchette in smalto filato, fino al complesso trasporto di un’opera di grande formato – costituiscono le “tessere” utili a ricostruire, come in un mosaico, un complesso contesto di storia materiale, sociale e artistica.
La pubblicazione è stata promossa dalla Fondazione Negro – Acquista Online
Lettere e diari dal fronte e dalla prigionia (1915-1918)
(2015)
Autore: Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius)
Editore: Iacobelli Editore
Le lettere e i diari si configurano tra gli strumenti più preziosi e affascinanti di indagine e conoscenza e si rivelano particolarmente significativi se riferiti a un evento deflagrante come la guerra, laddove, al fragore delle armi e all’urgenza della grande storia, si affianca la più sommessa ma non meno forte voce delle vicende umane. È quanto avviene nelle Lettere e nei diari inediti, dal fronte e dalla prigionia, di Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius). Peppino, così si firma, è un uomo giovane, che parte per la guerra lasciandosi alle spalle una delicata situazione familiare. Il suo rigoroso impegno a servire la patria e la prepotente e impaziente speranza di tornare a casa si mescolano e si intrecciano in un racconto coinvolgente, inevitabilmente doloroso, a volte persino ironico, ma che nulla concede all’autocommiserazione o alla retorica.
La pubblicazione è stata promossa dalla Fondazione Negro – Acquista Online
Gioacchino Pompilj – Una biografia (2012)
Autori: Manuela Marchi, Francesco Eugenio Negro
Editore: Aracne
Il progetto dedicato a Gioacchino Pompilj, nato da uno stimolo intellettuale, quasi un imperativo morale in occasione del bicentenario della nascita di Pompilj, si proietta nelle celebrazioni dei 150 anni della storia d’Italia. Il libro vuole essere un omaggio alla complessa personalità di questo personaggio ottocentesco che ha lasciato tante testimonianze della sua attività, svolta sempre al servizio della collettività. Egli ha offerto il suo spassionato contributo alla causa italiana, ha valorizzato l’Umbria come centro di confronto internazionale nel campo medico – scientifico con la “Rivista Omeopatica”, ha sostenuto e conservato quel patrimonio di cultura popolare del territorio che rappresenta una delle eredità più sacre di ogni comunità. Il dinamismo intellettuale di Pompilj, emblema della figura eclettica di uomo di cultura dell’epoca, ha saputo conciliare medicina, letteratura, giornalismo e impegno politico e sociale, sempre custode di quel bagaglio culturale che è sedimentato nelle radici di ogni popolo e ne determina il tratto costitutivo fondamentale.
Acquista Online
La scienza dell’incertezza (2008)
Autori: Francesco Eugenio Negro, Stefano Pisani
Editore: Franco Angeli
In breve: Lo studio della statistica, non solo con riferimento alle sue applicazioni tecniche, ma con acquisizione della conoscenza come continuo processo di apprendimento capace di inglobare in sé l’esperienza e l’innovazione. Si è utilizzata la medicina come attuazione di questo pensiero. Se lo strumento statistico si occupa di fenomeni collettivi, come può applicarsi alla medicina?
Acquista Online
Ho visitato Chopin (2007)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Franco Angeli
In breve: Oggi, devo andare a visitare Monsieur Fryderyk Chopin. È malato. Mi è stato raccomandato da Madame Sand. So che è un famoso musicista, noto nell’alta società. Non l’ho mai ascoltato, in effetti non dà molti concerti. Se non mi avessero detto chi era, avrei capito attraverso il nome di Madame Sand, solo che era un intellettuale. Abita a Place d’Orleans. Mi è venuto ad aprire un cameriere. Gli ho consegnato il mio biglietto da visita e lui mi ha preso il pastrano. “Jean Jacques Molin… il dottor Molin? Il Maestro l’attende in salotto”.
Acquista Online
Bibiografia Omeopatica Italiana (2007)
Autore: Antonio Negro, Francesco Eugenio Negro
Editore: Franco Angeli
Nel licenziare questo primo lavoro bibliografico, il Centro Studi e Documentazione di Medicina Omeopatica Hahnemanniana della Fondazione Negro ha inteso assolvere ad uno dei suoi principali compiti: fornire, attraverso la ricostruzione storica e la ricerca, gli strumenti utili alla conoscenza e allo studio delle origini dell’omeopatia in Italia.
Acquista Online
Grandi a piccole dosi. La parentesi omeopatica di vite famose. (2005)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Franco Angeli
In breve: Noti e meno noti raccontano la parentesi omeopatica delle loro vite. Tanti volti escono dalla penombra. Che cosa li unisce? Perché, nei momenti in cui la salute vacilla, si rivolgono all’omeopatia, rimanendone poi strenui sostenitori?
Libertà, magica parola che ha in sé l’idea di fratellanza. La mia libertà è in funzione della tua! Questo rende tutti simili. Simili, ma non uguali. Diversità nell’uguaglianza. Quindi, individuo come presupposto di libertà.
Acquista Online
Il medico di Van Gogh (1999)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Franco Angeli
Il medico di Van Gogh va oltre la biografia di un artista, è la storia di un rapporto medico-paziente. Un rapporto particolare, visti i personaggi che lo compongono.
Van Gogh è bisognoso di aiuto. Si sente alienato dalla società e cerca nella natura ispirazione e nell’arte rifugio. Scappa da se stesso e dall’ideologia della modernità della quale è rappresentante e rappresentazione. Detesta la solitudine, ma la libertà lo impaurisce ancor di più.
Gachet non è “il” medico di Van Gogh e anche se lo assiste nelle ultime ore non si comporta da medico. Non sa prevenire le sue reazioni né riesce a capirlo e ad aiutarlo.
Van Gogh si aspetta molto da lui. Gachet lo accoglie a casa. Vincent gli fa due ritratti e un’incisione, ma anche da lui si sente in realtà abbandonato. Poi il tentato suicidio. Il colpo di pistola, troppo basso e troppo esterno, che non ha toccato organi importanti, è solo un colpo verso se stesso o un urlo verso Gachet?
Acquista Online
Omeopatia perché (1998)
Autore: Francesco Eugenio Negro
Editore: Franco Angeli
Una guida fondamentale per capirne le tecniche, le possibilità e i limiti. Tanti perchè, quando e come, spiegati in modo chiaro ed esauriente per tutti coloro che ne vogliono sapere di più.
Acquista Online