La Fondazione Negro per l’Omeopatia – Roma Onlus e Iacobelli Editore presenteranno il volume “Lettere e diari dal fronte e dalla prigionia (1915-1918)” di Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius).
A cura di Laura Biancini, interverranno Roberto Di Giovan Paolo, Francesco Negro e Laura Biancini.
IL LIBRO – Per visualizzare clicca Qui
Le lettere e i diari si configurano tra gli strumenti più preziosi e affascinanti di indagine e conoscenza e si rivelano particolarmente significativi se riferiti a un evento deflagrante come la guerra, laddove, al fragore delle armi e all’urgenza della grande storia, si affianca la più sommessa ma non meno forte voce delle vicende umane. È quanto avviene nelle Lettere e nei diari inediti, dal fronte e dalla prigionia, di Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius). Peppino, così si firma, è un uomo giovane, che parte per la guerra lasciandosi alle spalle una delicata situazione familiare. Il suo rigoroso impegno a servire la patria e la prepotente e impaziente speranza di tornare a casa si mescolano e si intrecciano in un racconto coinvolgente, inevitabilmente doloroso, a volte persino ironico, ma che nulla concede all’autocommiserazione o alla retorica.
L’AUTORE
Ceccarius (Giuseppe Ceccarelli) (Roma 1889-1972). Giornalista, illustre studioso di romanistica, collezionista, occupò un ruolo significativo nella vita culturale e politica della sua città. Fondatore tra l’altro del Gruppo dei Romanisti, non trascurò l’impegno civile partecipando in prima persona al dibattito attorno a proposte e progetti per la trasformazione di Roma.
Leggi altri contenuti su Ceccarius clicca qui