Presso la sede della Fondazione Negro in collaborazione con la Provincia di Roma verrà presentato il testo di F. E. Negro – S. Pisani “La scienza dell’incertezza” Ed. Franco Angeli. In tale occasione verranno illustrate le ristrutturazioni del Museo dell’Omeopatia – Archivio Storico.
Presupposto di queste pagine è promuovere lo studio della statistica, non solo con riferimento alle sue applicazioni tecniche, ma come strumento di acquisizione della conoscenza attraverso un continuo processo di apprendimento, capace di inglobare in sé l’esperienza e l’innovazione. Si è utilizzata la medicina come attuazione di questo pensiero, poiché in questo ambito si manifesta chiaramente l’apparente contraddizione di uno strumento che si occupa di fenomeni collettivi (la statistica) applicata ad una disciplina che dovrebbe curare il singolo.
La sfida di coniugare l’approccio analitico con l’ars medica si può risolvere solo con contaminazioni multidisciplinari. La statistica esplica la sua valenza come informazione a corredo di una scelta, la cui responsabilità ricade solo sul medico stesso. Dalla diagnosi di malattia alla singolarità dell’esperienza del malato, la statistica si individualizza.
Francesco Eugenio Negro medico e pubblicista, autore di diversi testi sull’Omeopatia, tra i quali: Introduzione alla medicina omeopatica (Masson, 1979); Il paziente, il medico e l’omeopatia (Palombi, 1989); L’uomo tra salute e malattia, con A. De Filippo (Borla, 1992); Dizionario di omeopatia, con A. De Filippo (Sperling e Kupfer, 1995); Omeopatia (Newton Compton, 1996); Omeopatia perché. Una risposta a tutte le vostre domande, con L. Ragno (Franco Angeli 1998); Il medico di Van Gogh. L’importanza del rapporto medico-paziente (Franco Angeli, 1998); Aspettando Ippocrate. Verso la medicina totale (Franco Angeli, 2000); Céline. Medico e malato (Franco Angeli, 2001), Grandi a Piccole dosi (Franco Angeli, 2005); La Piazza (Edizioni Interculturali, 2005); Bibliografia omeopatica italiana, con A. Negro (Franco Angeli, 2007); Ho visitato Chopin (Franco Angeli, 2007).
Stefano Pisani ha una formazione economico quantitativa ed, attualmente, è responsabile dell’ufficio analisi economiche dell’Agenzia delle Entrate. Ha lavorato per molti anni all’Istat, presso il Dipartimento di contabilità nazionale, conseguendo il titolo di Dirigente di ricerca. Ha svolto attività di cooperazione internazionale in campo statistico – economico per conto dell’Unione Europea e del Fondo monetario internazionale. Nella sua produzione scientifica si è occupato di tecniche di stima degli aggregati macroeconomici, analisi della produttività, misurazione e determinanti dell’economia sommersa, metodologie per la valutazioni della qualità della vita e della povertà.